Jaroslav Rudiš
Jaroslav Rudiš (a sinistra sulla foto), nato a Turnov in Repubblica ceca nel 1972, è uno scrittore, sceneggiatore cinematografico e autore teatrale e radiofonico.
Dopo aver lavorato come insegnante e giornalista, nel 2002 è uscito il suo primo romanzo Nebe pod Berlínem, per il quale ha vinto il Premio Jiří Orten. Sono seguiti altri tre romanzi - Grandhotel, Potichu e Konec punku v Helsinkách - e due racconti - Národní třída e Český ráj.
I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e ha ricevuto diversi premi, tra cui il prestigioso Premio tedesco “Preis der Literaturhäuser” nel 2018, e lo “Chamisso-Preis / Hellerau”, nel 2020.
Insieme all'artista Jaromír 99, è coautore del fumetto cult Alois Nebel, da cui è stato realizzato un film d'animazione premiato all’European Film Award nel 2012. È membro del gruppo musicale Kafka Band. Pubblica regolarmente sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Vive tra la Repubblica Ceca e la Germania e scrive sia in ceco che in tedesco. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo in tedesco Winterbergs letzte Reise. Nello stesso anno esce nelle sale un adattamento cinematografico del suo racconto Národní třída.