Visionario del fumetto polacco e creatore di Ania
Przemysław "TRUST" Truściński (nato nel 1970) è universalmente riconosciuto come uno dei più eminenti fumettisti polacchi e un artista grafico di fama internazionale. La sua formazione si è svolta presso l'Accademia di Belle Arti Strzemiński di Łódź, dove si è laureato presso la Facoltà di grafica. Negli anni '90 del XX secolo, TRUST ha avuto un ruolo fondamentale nella scena artistica polacca, co-ideando l'Associazione di artisti "Contur" e co-organizzando le più grandi fiere e festival del fumetto in Polonia.
Opere e riconoscimenti di narrazione grafica
TRUST è un artista affascinato dalla creazione di mondi onirici e surreali, dove il reale si intreccia con l'immaginario.
Il suo più recente e acclamato successo è il graphic novel Ania (il cui titolo originale in Polonia è Andzia), un'opera pubblicata in Polonia che ha vinto il prestigioso premio iBbY come miglior libro dell'anno.
Truściński ha creato numerose raccolte di fumetti e antologie:
- Trust: Historia Choroby (Trust: Storia della malattia, autoprodotto)
- TRUST: Album (antologia autoprodotta)
- Komiks W-wa (W-wa Comic Book, scritto da Alex Kłoś e Tomasz Kwaśniewski)
- Najczwartsza RP: Antylista Prezerwatora (The Most Fourth RP: Preserver's Anti-list, scritto da Tobiasz Piątkowski)
- Tymczasem (Meanwhile, scritto da Grzegorz Janusz): Quest'opera è stata pubblicata anche in inglese in occasione dell'assunzione della presidenza dell'UE da parte della Polonia.
I suoi lavori sono stati inseriti nelle più famose antologie di fumetti pubblicate in Polonia, di alcune delle quali TRUST è stato anche promotore e direttore artistico.
Character design e illustrazione: il mondo di The Witcher
Oltre alla carriera di fumettista, Truściński realizza grafiche, dipinti e lavora come disegnatore di personaggi. È celebre per aver disegnato il concept originale del personaggio di Geralt di Rivia per il gioco The Witcher, pubblicato da CD PROJEKT RED. La sua influenza è stata cruciale nel definire l'aspetto di un'icona del panorama videoludico. Lavora inoltre come illustratore di libri.
Stile e impegno espressivo
L'arte di Przemysław "TRUST" Truściński è immediatamente riconoscibile per il suo stile cupo, espressivo e surreale, che lo definisce come un “iconografo del tempo che passa” (GaleriaArt.pl). Il suo approccio grafico si basa spesso su forti contrasti tra bianco e nero (chiaroscuro), conferendo alle sue opere un'atmosfera drammatica, talvolta gotica o con tonalità horror e grottesche.
TRUST unisce il surrealismo al realismo, prediligendo la tecnica classica del disegno in inchiostro e penna tradizionali. Questo gli permette di curare i minimi dettagli e di sfruttare appieno il gioco di luci e ombre per intensificare il drammatismo e la tridimensionalità.
Le sue composizioni sono caratterizzate dalla sovrapposizione di texture complesse, create attraverso un fitto tratteggio e puntinatura che aggiungono dinamismo visivo. I personaggi e gli oggetti presentano spesso forme organiche e deformazioni lievi, che accentuano il carattere surreale, quasi psichedelico, del suo immaginario.
Nei suoi fumetti, ogni vignetta è una composizione narrativa che non si limita a rappresentare un evento, ma è studiata per evocare atmosfera, emozione e tensione, spesso introducendo elementi di simbolismo e metafora visiva che ne approfondiscono il livello interpretativo.
Eventi, mostre e attività internazionali
Przemysław "TRUST" Truściński continua a essere una figura attiva e richiesta nel circuito internazionale dei festival e delle mostre. Le sue opere sono state esposte in prestigiose sedi e città internazionali, tra cui: Tokyo (dove la galleria UPLINK ha ospitato una sua mostra completa e dove è stato pubblicato il catalogo della sua mostra "Trust in Japan" nel 2017), Parigi, Bruxelles, Ginevra, Vienna e Tel Aviv.
Più recentemente, e a seguito della pubblicazione del graphic novel Ania in italiano, TRUST ha partecipato ai seguenti eventi chiave:
- Festival Innovacomix (Lugano, Svizzera): Ha partecipato al festival nell'ottobre 2024, tenendo anche una masterclass.
- Roll!fest (Bracciano, Italia): Ha avuto una mostra personale a luglio 2025 nell'ambito del festival Roll!fest.
È attualmente in corso una sua grande mostra personale a Łódź, in Polonia:
- Museo del Fumetto di Łódź (Muzeum Komiksu w Łódź) gli sta dedicando la mostra intitolata “Trust the process”, in corso da settembre 2025 fino a marzo 2026.

