David Matchavariani (Tbilisi, 1976), noto anche come Kakadu, è un artista poliedrico georgiano e designer. È celebre a livello internazionale per la sua innovativa trasposizione a fumetti del poema epico nazionale, Il cavaliere dalla pelle di pantera, che abbiamo pubblicato in Italia nel 2023.
Pioniere e artista poliedrico
Matchavariani è una figura chiave nella storia del fumetto in Georgia, essendo stato il primo studente presso la State National Academy of Fine Arts di Tbilisi (laurea nel 2000) a dedicare la sua tesi interamente al fumetto. La sua carriera professionale lo ha portato negli Stati Uniti, dove l'incontro con Dan Raspler della DC Comics ha consolidato la sua carriera di disegnatore. Ha anche avuto una notevole carriera musicale come batterista nel celebre gruppo fondato con Irakli Charkviani.
L'intensa attività di questo artista si esprime in diversi ambiti: dall’illustrazione al disegno d’animazione, dal design di gioielli (per Zarapkhana, 2013) alla scenografia di spettacoli (per l'Opera nazionale georgiana, 2016 e 2023). È inoltre autore di imponenti murales a Tbilisi.
L'opera ispiratrice
Il poema nazionale georgiano di Šota Rustaveli, Il cavaliere dalla pelle di pantera, ispira e alimenta da molti anni la sua opera creativa. Già nel 2011 aveva realizzato 31 illustrazioni per un'edizione di lusso del poema.
Attualmente, David Matchavariani continua a esplorare il poema di Rustaveli attraverso nuovi media, come un gioco digitale su larga scala realizzato nel 2024 e una mostra immersiva, che sarà presentata nel 2026 a Tbilisi, confermando il suo ruolo cruciale nel rendere il patrimonio culturale georgiano accessibile a un pubblico globale.

