Przemysław "Trust" Truściński
Przemysław TRUST Truściński (nato nel 1970) si è laureato presso la Facoltà di Grafica dell'Accademia di Belle Arti Strzemiński di Łódź. Considerato uno dei più eminenti fumettisti polacchi, negli anni '90 del XX secolo TRUST ha co-ideato l'Associazione di artisti “Contur” e ha co-organizzato le più grandi fiere e festival del fumetto in Polonia.
TRUST è un artista affascinato dalla creazione di mondi onirici e surreali, dove il reale si intreccia con l'immaginario. La sua arte, caratterizzata da una tecnica raffinata e un uso appropriato del mezzo che applica a suo lavoro, ci trasporta in dimensioni parallele, ricche di mistero e inquietudine. L'artista sperimenta con diverse tecniche, anche combinandole, creando composizioni di uno stile unico. Le sue figure, spesso immerse in atmosfere rarefatte e dominate dall'oscurità, suscitano alla stessa volta ansia e fascino. Le opere di TRUST, grazie alla loro forza espressiva e alla loro capacità di evocare emozioni complesse, lasciano un segno indelebile nello spettatore, invitandolo a una riflessione profonda sulla natura dell'esistenza.
Truściński ha creato diverse raccolte di fumetti, tra cui Trust: Historia Choroby (Trust: Storiadella malattia, autoprodotto), TRUST: Album (antologia autoprodotta), Komiks W-wa (W-wa Comic Book, scritto da Alex Kłoś e Tomasz Kwaśniewski), Najczwartsza RP: Antylista Prezerwatora (The Most Fourth RP: Preserver's Anti-list, scritto da Tobiasz Piątkowski), e Tymczasem (Meanwhile, scritto da Grzegorz Janusz). Meanwhile è stato pubblicato - anche in inglese - in occasione dell'assunzione della presidenza dell'UE da parte della Polonia. I fumetti di TRUST sono stati inseriti nelle più famose antologie di fumetti pubblicate in Polonia. Inoltre, TRUST è stato promotore e direttore artistico di alcune di esse.
Truściński realizza grafiche e dipinti e lavora come disegnatore di personaggi. Ha originariamente disegnato il personaggio di Geralt per il gioco The Witcher pubblicato da CD PROJEKT RED. È anche illustratore di libri. Il suo ultimo libro “Andzia” è stato pubblicato in Polonia e ha vinto il premio IBBY come miglior libro dell'anno.